Così nascono le minuterie

La fabbrica dei piccoli componenti per calzature ed elettrodomestici – Ecco come vengono costruite le minuterie metalliche che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.

DSC_1259 (Large)

Flessibilità, servizio, rispetto per l’ambiente e qualità dei prodotti. Sono questi i valori che Antoniana Minuterie mette a disposizione dei suoi clienti. Che non sono più soltanto quelli storici del suo brand Antomin, e che sono produttori di calzature che acquistano dall’azienda padovana sistemi di aggancio da oltre 35 anni, ma anche il comparto dell’elettrodomestico che si rivolge oggi ad Antoniana Minuterie, e in particolare alla suo marchio Smetal per forniture da 10 mila a svariati milioni di pezzi di minuterie speciali. Il nuovo mercato si è aperto grazie alla recente acquisizione di una storica azienda della zona, che produceva minuterie di precisione per settori industriali che vanno dall’elettronica all’automobilistico, dalle telecomunicazioni agli elettrodomestici. Antoniana Minuterie, come vedremo in dettaglio più avanti, ha trasferito la sua capacità di razionalizzare la produzione e le sue competenze acquisite nelle minuterie per calzature nella nuova divisione riuscendo a proporre parti di elevata qualità a costi ridotti rispetto al passato, con evidenti benefici anche per i clienti, che tra l’altro oggi possono usufruire della forte attenzione ai servizi al cliente che da sempre contraddistingue l’azienda di Albignasego e l’unità locale Smetal che opera tutt’ora nella vicina Casalserugo. Vediamo in dettaglio come lavora, come è organizzata e quali tipologie di prodotto realizza Antoniana Minuterie nell’ambito del suo brand Smetal.

DSC_1221 (Large)

L’azienda

Antoniana Minuterie è presente da oltre tre decenni nel settore della minuteria per calzature e pelletterie studiando, progettando e producendo sistemi integrati di aggancio in collaborazione con stilisti e industrie calzaturiere. Una modalità operativa perfettamente oliata le permette di partire da un’idea, o dall’esigenza di risolvere un problema legato alla realizzazione della funzionalità di una calzatura, per procedere poi alla progettazione e alla prototipazione di prodotto, senza mai perdere di vista le problematiche di produzione e di applicazione. Una “filosofia” che è stata trasferita in toto al brand Smetal e che si traduce nella progettazione integrata degli articoli con una visione a 360 gradi del suo sviluppo in stretta collaborazione con i suoi clienti (che sono tra i maggiori produttori di elettrodomestici al mondo), nella prototipazione rapida mediante tecnologie digitali, nella produzione di stampi a passo grazie a un’attrezzeria interna dotata di evolute macchine a controllo numerico, nella produzione di pre-serie per testare resistenze e montaggio/abbinamento su altri componenti, nel continuo controllo di qualità in fase di produzione, nel finissaggio dei prodotti su specifiche dei clienti e nel fornire loro assistenza nelle sue fasi produttive interne. Antoniana Minuterie, che ha complessivamente 50 dipendenti nei due stabilimenti di Albignasego e Casalserugo, ha conseguito un fatturato di 8 milioni di euro nel 2011 e di 9 milioni nel 2012. L’impianto produttivo principale, di Albignasego, occupa una superficie complessiva di 25000metri quadrati, 9000 dei quali coperti. A Casalserugo i metri quadri coperti sono oltre 2.000.

DSC_1220 (Large)

L’organizzazione

Uno dei principali punti di forza di Smetal, condiviso con Antomin sotto l’ombrello della “capogruppo” Antoniana Minuterie, è rappresentato dalla forza nel progettare e realizzare gli stampi e le attrezzature di tranciatura, imbutitura, piegatura e filettatura, che servono per la produzione delle minuterie. Vengono in genere realizzate con tecniche che prevedono imbutitura, trancio e piegatura a freddo impiegando stampi a passo progressivo in grado di operare su metalli laminati anche di bassissimo spessore. Una volta terminata la fase di progettazione e realizzazione degli stampi, l’azienda è in grado di produrre in tempi molto brevi qualsiasi quantitativo di pezzi richiesto, da poche decine di migliaia di prodotti fino a tirature che vanno nell’ordine delle decine di milioni di pezzi su linee di stampaggio standard e on-demand (anche su disegno, a richiesta del cliente). Nelle due sedi vi sono attrezzature dell’ultima generazione in tutti i reparti: centri di lavoro a controllo numerico, elettroerosioni a filo e a tuffo, frese, torni automatici e tutto quello che serve per realizzare uno stampo e produrre le minuterie di precisione. Nessuna lavorazione viene affidata all’esterno. Impressionante il reparto delle presse, molte delle quali possono andare a oltre mille colpi al minuto. Non sorprende come da questa azienda possono uscire ogni anno 1,2 miliardi di minuterie. «Con l’acquisizione di Smetal – afferma Devid Gusella, figlio di uno dei fondatori e attuali soci e responsabile commerciale di Antoniana Minuterie – abbiamo inteso implementare il know-how maturato nella calzatura anche nel comparto degli elettrodomestici, avvalendoci di un sistema produttivo che opera con tempismo e fluidità a qualità certificata dall’ente italiano di accreditamento Accredia (Certificazione DNV). L’azienda è certificata ISO 9001:2008 e stiamo ottenendo la certificazione ambientale ISO 14000».

DSC_1215 (Large)

Antoniana Minuterie punta infatti molto anche sulla sostenibilità energetica e ambientale. «Affiniamo continuamente il nostro processo produttivo – afferma Gusella – adottando nuove tecnologie e migliorando le metodologie operative in modo da ridurre la produzione di CO2. I risultati ottenuti sino a oggi sono apprezzabili, ma non per questo intendiamo rallentare gli investimenti in questa direzione. Nel rispetto dell’ambiente, inoltre, la nostra produzione non prevede in nessun caso l’impiego di nikel sostanze proibite dalla normativa REACH. I nostri processi produttivi sono volti a non inquinare l’ambiente, ma rispettano anche le normative in materia di attenzione al consumatore finale, fornendo un’ulteriore sicurezza per il produttore nostro cliente». I principi che hanno mosso e muovono ancora oggi l’attività di Antoniana Minuterie sono ora la linea guida anche per la divisione Smetal, sulla quale dall’acquisizione tre anni fa sono stati fatti parecchi interventi migliorativi. «Quando abbiamo acquisito questa azienda – racconta Gusella – ci siamo accorti che c’era un grande dispendio di energia. E anche per realizzare un articolo spesso veniva impiegato il 10-20% di materiale in più di quanto necessario. La tendenza infatti era di impiegare stampi già esistenti, adattandoli in qualche modo, mentre noi preferiamo una produzione ottimizzata con stampi realizzati ad hoc, che è una cosa che sappiamo fare molto bene e per la quale siamo perfettamente attrezzati».

DSC_1206 (Large)

I prodotti

Smetal è in grado di produrre qualsiasi tipo di minuteria. La sua specializzazione riguarda soprattutto terminali di connessione (Faston, portafusibili, capocorda…), ma dai due stabilimenti escono anche molle, ganci, spine, collettori e così via. «Nell’ambito degli elettrodomestici – afferma Devid Gusella – una tipologia di prodotto sulla quale puntiamo molto e che viene particolarmente apprezzata dai nostri clienti è quella dei “faston connectors”, utilizzati nei cablaggi interni di lavatrici, forni, lavastoviglie e di tutti gli elettrodomestici in genere. Produciamo un gran numero di queste connessioni, sulla base delle specifiche che ci vengono richieste dai nostri clienti. I nostri prodotti sono presenti, o sono potenzialmente adatti, per frigoriferi, lavastoviglie, forni, phon, stufe elettriche e in genere per qualsiasi apparato domestico in cui siano presenti componenti elettrici». Se con il marchio Antomin l’azienda padovana ha un ruolo spesso propositivo nello studiare minuterie per il settore calzaturiero, con il brand Smetal invece la scelta strategica è quella di realizzare essenzialmente prodotti su disegno e specifiche del committente. Arriva il progetto e l’ufficio tecnico di Antoniana Minuterie si mette all’opera per realizzare lo stampo e poi procedere con la produzione.

DSC_1201 (Large)

La foto del condensatore che si può vedere in queste pagine rappresenta un esempio tipico di quello che può fare Smetal per i suoi clienti. Si tratta di un terminale connettore maschio con cannello di fissaggio, realizzato da nastro di acciaio con stagnatura a fuoco o elettrolitica (a spessore). Questo prodotto può essere fornito con un rivestimento ottenuto tramite stagnatura a caldo, che permette un’eccellente saldabilità, e nel rispetto della Direttiva Comunitaria RoHS che impone restrizioni sull’uso di sostanze pericolosa nella costruzione di vari tipi di apparecchiature elettriche ed elettronica. Questi terminali connettori maschio, di regola prodotti da Smetal su disegno del committente, vengono in genere rivettati nel blocco di testa dei condensatori. Anche per questo prodotto viene usata la tecnologia di produzione a “moulding step” che contraddistingue Antoniana Minuterie e che permette di arrivare velocemente e con il minor numero di passaggi possibile al pezzo finale attraverso fasi di piegatura, sagomatura, imbutitura e foratura del nastro di acciaio. A questo proposito Antoniana Minuterie ha un grande magazzino interno di materie prime, accuratamente selezionate e conservate in stock per far fronte in tempo reale a qualsiasi ordinativo.

 DSC_1154 (Large)

La logistica

Abbiamo detto che Antoniana Minuteria fa del servizio una delle sue principali “armi”. Avere le materie prime sempre presenti nelle due unità produttive in cospicui stock le consente di poter far fronte con rapidità a ordini da evadere in tempi sempre più brevi. Si tratta soltanto di uno degli aspetti in cui si riesce ad andare incontro alle esigenze dei clienti, per i quali si arriva addirittura a creare stock presso i loro impianti produttivi. «In genere produciamo a commessa – spiega Gusella – ma facciamo magazzino presso di noi per i nostri clienti e, in qualche caso, mandiamo grandi quantità di prodotti presso le sedi produttive dei nostri clienti, che fatturiamo soltanto quando vengono impiegati. In questo modo, altro dei servizio che ci contraddistinge, e che molti concorrenti non forniscono, eliminiamo di fatto i tempi morti tra l’ordine e l’utilizzo il così detto “LEAD TIME”. Fanno parte di questi servizi che diamo anche la nostra flessibilità, la rapidità nella realizzazione degli stampi, la realizzazione di qualsiasi prodotto ci venga richiesto, anche se prevede finiture o applicazioni di altri materiali alle materie prime. Il tutto consente ai nostri clienti di risparmiare molte fasi lavorative. Infine, il poter fare lavorazioni multiple sugli stampi ci permette di realizzare prodotti meno costosi». Anche questo è un ”servizio” decisamente apprezzato dai clienti di Antoniana Minuterie.

The following two tabs change content below.
Moreno Soppelsa è un giornalista e fotografo con competenze nella diffusione di contenuti nei nuovi e vecchi canali, dalla carta stampata ai social media, dai siti Web alle App.

Ultimi post di Moreno Soppelsa (vedi tutti)

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.